Weather and Racket Performance
Giocando sia d’estate che d’inverno mi sono accorto che la racchetta non mi restituisce sempre le stesse sensazioni. Con il caldo mi sembra più morbida e reattiva, mentre quando fa freddo la sento più rigida e meno “viva”. All’inizio pensavo fosse solo una mia impressione o stanchezza, ma la cosa si ripete ogni stagione. Mi chiedo quanto clima e temperatura influiscano davvero sulle prestazioni della racchetta e se ci sia qualcosa da tenere in considerazione per evitare brutte sorprese.
3 visualizzazioni

Non è solo una sensazione, succede davvero. Io gioco spesso all’aperto e ho notato che con temperature alte la racchetta risponde meglio, mentre col freddo sembra più secca all’impatto. Anche le vibrazioni cambiano. Informandomi sulle racchette padel ho capito che materiali e nucleo reagiscono in modo diverso a seconda del clima. Per esempio, d’inverno evito racchette troppo rigide e cerco di tenere la racchetta al riparo dal freddo prima di giocare. Piccoli accorgimenti che aiutano a mantenere sensazioni più costanti.