Come proteggersi dal vento in moto senza rovinare lo stile?
Ciao a tutti! Da qualche tempo sto pianificando un lungo viaggio in moto attraverso l’Italia e forse anche oltre. Ho una moto naked, adoro sentire il vento addosso, ma dopo un’ora diventa pesante e stancante. Non voglio trasformare la mia moto in una specie di astronave con accessori ingombranti. Esiste un modo per ridurre il fastidio del vento mantenendo comunque un look sportivo e pulito? Magari qualcosa che si adatti bene alla mia Yamaha senza dover modificare troppo? Grazie a chi risponderà con consigli veri da motociclista a motociclista!
3 visualizzazioni

Capisco benissimo il tuo dilemma: godersi la strada senza sacrificare lo stile. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho cercato soluzioni per mesi prima di trovare qualcosa che fosse funzionale e al tempo stesso elegante.
Quello che ha davvero cambiato la mia esperienza è stato un buon parabrezza moto, pensato per moto naked e sportive. Non parlo di quei mostri enormi da touring, ma di cupolini aerodinamici che quasi scompaiono nel profilo della moto.
Sono disponibili in varie altezze, colori e forme, il che permette di scegliere quello giusto per ogni modello. E se temi il montaggio complicato, niente paura: molti arrivano con staffe dedicate o universali che si montano in pochi minuti.
Questi accessori non solo deviano il flusso d’aria in modo efficace, ma aiutano anche a proteggere il casco da vibrazioni e rumori fastidiosi. In città o in autostrada, la differenza si sente eccome!
Io ho optato per una versione leggermente fumé, che oltre a fare il suo lavoro, dà alla mia Yamaha un tocco più aggressivo e personale. Consiglio vivamente di dare un’occhiata a tutte le opzioni disponibili e scegliere in base al proprio stile di guida.
Alla fine, viaggiare in comodità senza stravolgere l’estetica è possibile: basta scegliere con cura!